top of page

Crittografia end-to-end in Europa

Renata

5 set 2023

Che cos'è la Crittografia End-To-End? Cosa serve e perché alcuni stati la vorrebbero vietare?

Chiariamo subito di che cosa parliamo quando abbiamo a che fare con il termine "Crittografia End-To-End": si tratta un sistema di comunicazione cifrata nel quale solo le persone che stanno comunicando possono leggere i messaggi.


In pratica essa evita che terze parti, compresi gli Internet Service Provider e i gestori delle reti di telecomunicazione, possano leggere o alterare i messaggi scambiati tra due persone.


In poche parole solo tu e il tuo amico potete sapere cosa vi siete scritti.


Ma perchè questo tipo di crittografia è in parte criticata da alcuni paesi europei?


Devi sapere che la Spagna, nella primavera di quest'anno, si è detta a favore di un divieto a questa crittografia. Il motivo principale è quello, in parte nobile, di prevenire la diffusione di contenuti illegali favorendo maggiori controlli su quanto gli utenti si scambiano. E assieme alla Spagna anche altri 15 paesi si sono detti a favore di un'attenuazione della privacy di questo tipo di crittografia.


Questo ha scatenato ovviemente reazioni avverse da parte dei sostenitori della privacy che ritengono che il diritto di mantenere private le comunicazioni tra utenti sia assoluto e da non mettere neanche in discussione.


Tu da che parte stai? Facci sapere la tua opinione nei commenti!


bottom of page